Spesso parlare di windsurf significa richiamare alla mente spiagge assolate e ventose, mari cristallini e vele che cavalcano la superficie con sicurezza e rapidità. E spesso si ritiene che per poter disporre delle condizioni più utili per poter praticare windsurf, occorra spostarsi di centinaia di chilometri, o progettare trasferimenti negli “spot” più gettonati dagli appassionati.
Ebbene, non sempre è vero. E, nel caso della spiaggia di Punta Pellaro, potrà essere di straordinario gradimento il fatto che potrete godere delle condizioni ideali per poter praticare windsurf, kitesurf o altre discipline veliche e a pochi chilometri da casa vostra, in uno dei litorali più apprezzati da praticanti esperti e neofiti!
Windurf e kitesurf in Calabria: un amore non nuovo
Il fatto che il windsurf e il kitesurf in Calabria siano così conosciuti e fruiti non è d’altronde un fatto recente. Da diversi anni la regione propone a tutti gli appassionati italiani e internazionali una base ideale per poter praticare con la dovuta soddisfazione il proprio sport velico preferito: spiagge facilmente accessibili, vento frequente durante tutto l’anno e associazioni di settore, sono solamente alcuni degli ottimi requisiti di cui potrete fruire ricorrendo al kite in Calabria e agli altri sport velici di cui la regione è fiera portatrice di passione e di agonismo.
In tutto ciò, Punta Pellaro rappresenta probabilmente il fiore all’occhiello dell’intera regione, e una delle perle dell’intera nazione. La sua spiaggia, facilmente raggiungibile dal centro cittadino, è infatti il luogo ideale per poter praticare tutti gli sport acquatici e velici, e dover poter ammirare alcune delle migliori bellezze paesaggistiche, sopra e sotto il livello del mare.
Chi fosse interessato a praticare il windsurf non dovrà inoltre faticare più di tanto nel trovare le migliori condizioni di formazione e di allenamento: nel litorale è infatti presente una buona serie di associazioni, scuole kite e windsurf e appassionati che, privatamente o in maniera organizzata, possono certamente costituire la base di partenza per una buona esplorazione del contesto sportivo, per agonisti o per semplici appassionati.
Se pertanto siete realmente interessati a vivere le migliori esperienze di kitesurfing e di windsurfing, il nostro consiglio è principalmente quello di prendere contatti con le associazioni che durante tutto l’anno organizzano eventi e allenamenti nel litorale: siamo sicuri che non tarderete ad appassionarvi a questo sport, e conoscere tante persone che – come voi – condivideranno il divertimento e lo svago delle discipline veliche.
Se infine arrivate da lontano e avete necessità di soggiornare per almeno una notte nei dintorni, sappiate che gli potranno ben garantirvi il soddisfacimento di ogni necessità: la località è ben nota per i suoi flussi turistici, con picchi durante la stagione estiva, ed è pertanto ben attrezzata per poter accogliere viaggiatori da ogni parte d’Italia e del mondo. Ricordato quanto sopra, non ci rimane che consigliarvi di organizzare quanto prima un bel viaggio, certi che non rimarrete delusi!