Il progetto “Uno per tutti. Dal testo al film” sarà presentato nella mattinata di sbato 26 maggio presso il Parco degli Enotri di Mendicino, nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperà oltre al direttore artistico del progetto, Mimmo Calopresti, anche il presidente della Fondazione Carical, Mario Bozzo. Si tratta di un progetto incoraggiato dalla Fondazione Carical, per interloquire con le giovani generazioni attraverso delle proposte di carattere culturale, rivolte ad intrecciare la conoscenza teorica con una formativa esperienza pratica. Questa premessa si ritrova anche in questa nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Carical. Ma il progetto vede anche l’adesione dell’associazione culturale Trapobana che si è servita della preziosa collaborazione del laboratorio audiovisivo del Dipartimento di Filosofia dell’Unical.
Categoria: Cinema
Apre The Space Cinema a Catanzaro Lido
Con l’apertura del The Space Cinema, a Catanzaro Lido, venerdì 18 maggio, si inaugurerà la 36a struttura del circuito cinematografico leader in Italia. La sua mission è quella di far crescere il mercato dell’intrattenimento proponendo un’ampia e variegata offerta rivolta agli spettatori: una forma di svago che prevede musica, teatro ed eventi sportivi. The Space Cinema rappresenta, quindi, l’innovativa frontiera dell’entertainment. Il The Space Cinema di Catanzaro Lido presenterà una programmazione ricca ma anche dei contenuti Extra. Infatti, il nuovo cinema concederà grande spazio alla lirica, al balletto, ad importanti eventi sportivi, ai documentari, ospitando anche esclusive anteprime e volti noti del cinema. Per festeggiare la sua inaugurazione The Space Cinema regalerà agli spettatori l’ingresso gratuito per tutta la programmazione degli spettacoli del 18 maggio, ogni cliente potrà ritirare gratuitamente fino a quattro biglietti per uno spettacolo.
Il professore Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, domani 8 maggio dedicherà una lezione particolare alla tematica “La fantascienza nel cinema”. Questa iniziativa fa parte del percorso di formazione sul tema “L’immagine dell’Astronomia nei diversi contesti disciplinari” programmato dalla Società Astronomica Italiana in collaborazione con il Planetario Provinciale Pythagoras e la stessa Provincia di Reggio Calabria. Il professore Nicola Petrolino attraverso la visione di alcuni film di fantascienza offrirrà una definizione del genere cinematografico fantascientifico esaminandone le principali strutture. Il cinema di fantascienza ha generato delle significative allegorie che hanno fortemente influenzato l’immaginario collettivo anche contemporaneo. La storia del cinema di fantascienza ha inizio quasi parallelamente con la settima arte: il cinema viene vissuto come un mezzo che permette di proiettare sullo schermo la stessa realtà quotidiana, ma anche come uno strumento innovativo capace di descrivere dettagliatamente persino i sogni e le fantasie dell’uomo.
La Fondazione Calabria Film Commission ha resi noti i progetti ai quali si è dedicata: la realizzazione di cinque film e due produzioni televisive per raccontare la Calabria e le sue bellezze, con l’intento di far conoscere al pubblico gli aspetti positivi di una terra troppo spesso denigrata e trascurata. Tra i film in lavorazione va citata la pellicola dal titolo “Mezza luna piena”, con la regia di Giovanni Cacioppo, che sarà girato tra Scilla e Reggio Calabria, una commedia dai toni esilaranti ma, al tempo stesso, piena di umanità. Tra i protagonisti del film Nino Frassica e Maurizio Mattioli. “The missing paper” è, invece, il film che vede come regista e produttore Renzo Martinelli. Un lavoro cinematografico che affronterà una tematica alquanto delicata per la cronaca italiana: la strage di Ustica del 1980. RaiCinema ne firma la produzione, mentre la 01 Distribution si occuperà della sua distribuzione. Una pellicola che ha tra i suoi protagonisti anche una guest star del calibro di F. Murray Abraham, l’attore statunitense vincitore del premio Oscar nel 1985 con Amadeus. “Sul disastro del Dc9 – ha dichiarato Renzo Martinelli – sono state avanzate tre ipotesi: il cedimento strutturale dell’aereo, una bomba nella toilette di coda o un missile che avrebbe colpito l’aereo per errore noi abbiamo lavorato per anni sulle carte che ci portano ad una quarta ipotesi che vogliamo raccontare in questo film”.
L’associazione culturale Il filo di Sophia, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e l’associazione culturale Fata Morgana, rende omaggio a Carmelo Bene, il grande attore teatrale, scomparso dieci anni fa, con tre giornate di studio e visioni dal16 al18 Aprile, presso l’aula filol 8, cubo 28/b, dell’Università della Calabria. Un tributo incentrato, essenzialmente, sulla visione, e discussione; sarà, infatti, proiettato materiale edito ed inedito del grande maestro: spettacoli teatrali, film, interviste, e letture. Lunedì 16, alle ore 21.00, avrà inizio la prima giornata di studio con la proiezione di capolavori shakespeariani come “Amleto” e “Riccardo III”, ed anche di un documentario inedito intitolato “Il principe cestinato” girato da Maurizio Grande, l’incontro terminerà, poi, con la lettura di parti poetiche. La giornata di martedì 17, che si aprirà alle ore 10.00, sarà dedicata alla visione di altre opere cinematografiche, tra le quali: il documentario inedito girato da Grande, che ritrae, un pò segretamente, Bene durante le prove dei suoi spettacoli, seguirà la “Lectura Dantis” dalla Torre degli Asinelli di Bologna. Alle ore 16.30, si apriranno ufficialmente “le giornate di studio e visione su Carmelo Bene” con degli interventi dedicati all’attività teatrale del maestro scomparso, agli interventi seguiranno delle letture poetiche. Dalle ore 21.00, infine, si proseguirà con l’ultima sezione di proiezione di materiale visivo dedicato alle interpretazioni di Bene.