Categorie
Eventi

Una mostra per raccontare la santità e la devozione

Il Centro Pastorale di Lamezia Terme accoglierà una mostra tematica promossa dall’Associazione Sinergie Culturali. La mostra itinerante dedicata ai Santi, santità e santini di Calabria vuole ritagliarsi la giusta prospettiva per descrivere come i calabresi vivvono la santità e la devozione. La mostra sarà inaugurata a Lamezia Terme, lunedì 28 alle ore 19.00, in tale occasione Demetrio Guzzardi, curatore dell’esposiozione, accompagnerà i visitatori attraverso una visita guidata introdotta dalle sue descrizioni. Un’esposizione per raccontare duemila anni di cristianità, in cui trovano posto episodi della vita di Gesù, della Vergine Maria e dei santi, dove si trovano immagini di miracoli e santuari della Calabria, ed anche dei fondatori delle congregazioni religiose sorte nella regione. Una particolare attenzione è stata riservata all’arte sacra delle Chiese presenti sul territorio, ed alla figura di San Francesco di Paola, il taumaturgo venerato anche fuori dai confini regionali e nazionali.

Categorie
Eventi

La presentazione del libro “L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria”

Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, lunedì 28 maggio, presenterà ufficialmente il libro intitolato “L’invenzione del Mezzogiorno. Una storia finanziaria”, di Nicola Zitara edito da Jaca Book. La presentazione si terrà a Reggio Calabria, alle ore 18.30, all’interno della libreria Culture, sita in via Zaleuco, l’incontro sarà coordinato da Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria. L’autore Nicola Zitara (1927 – 2010), dopo aver consequito la laurea in legge presso l’università di Napoli, è stato vicedirettore del “Gazzettino dello Jonio” un giornale indipendente che nel 1966 è statto costretto a cessare la pubblicazione. In seguito è stato invitato ad entrare nella redazione di “Quaderni calabresi” dove assunse il ruolo di caporedattore, grazie al suo impegno ed alla collaborazione con Francesco Tassone, la rivista divenne nota nell’ambiente del giornalismo per la sua sagace critica economica e politica. L’autore ha tra l’altro pubblicato nel 1971 l’opera “L’unità d’Italia: nascita di una colonia” e nel 1972 “Il problema esterno”, entrambi i libri sono stati stampati dalla casa editrice Jaca Book.

Categorie
Eventi

La personale di Giulio Telarico a Cosenza

La Galleria Nazionale di Palazzo Arnone ospiterà sabato 26 maggio l’arte contemporanea. Infatti alle ore 19.00 è prevista l’inaugurazione della mostra personale di Giulio Telarico dal titolo “Dialogo con l’ombra”, un evento curato da Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e da Andrea Romoli Barberini. La mostra Giulio Telarico rimarrà esposta fino all’8 luglio e sarà aperta ai visitatori da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Le opere pittoriche e La Stanza segnata, suggestiva installazione site specific, testimoniano il percorso di ricerca svolto di recente dall’artista cosentino. Con questa sua personale, Giulio Telarico, raggiunge lo stadio di sintesi del suo percorso artistico, raggiungendo il momento in cui tracciare un bilancio sulla sua produzione artistica per valutare ciò che ha già realizzato e quanto ancora potrà venire alla luce.

Categorie
Eventi

La Carovana antimafie internazionale

La fondazione Carovana antimafie, nata circa 18 anni fa per iniziativa di Arci, Libera ed Avviso Pubblico, con la collaborazione di Cgil, Cisl e Uil, anche quest’anno testimonia la sua presenza ed il suo impegno attraverso il rafforzamento del suo carattere internazionale. Il tour della Carovana antimafie è partito a Roma lo scorso 11 Aprile e si concluderà l’11 Ottobre con la sua ultima tappa prevista in Sicilia, un lungo cammino che si compierà in circa 80 giorni per attraversare le diverse regioni italiane, ed oltrepassare anche le Alpi con alcune tappe programmate in Francia, visitando le cittadine di: Nizza, Tolone, Marsiglia, Bastia e la capitale Parigi. I luoghi che accolgono il viaggio civile e sociale della Carovana organizzano delle iniziative quali: dibattiti, convegni e delle testimonianze di familiari di vittime di mafia, incontri che si caratterizzano solitamente per un profondo valore simbolico, per sensibilizzare le istituzioni ed i cittadini.

Categorie
Cronaca Eventi

Anche la Commissione del Consiglio regionale ricorderà Falcone

Anche la regione Calabria, nei prossimi giorni, ricorderà la figura del giudice  Giovanni Falcone con una serie di iniziative a livello territoriale. Tra i diversi appuntamenti pianificati, vi figura anche l’incontro della seduta della Commissione del Consiglio della Regione indetta per testimoniare la presa di posizione contro la ‘ndrangheta. Infatti, i lavori della seduta si apriranno con il ricordo del giudice Giovanni Falcone, in occasione del ventennale della strage di Capaci. La riunione della Commissione del Consiglio regionale della Calabria, convocata dal presidente Salvatore Magarò, per il 23 maggio alle ore 14.30 nella sala Giuditta Levato di Palazzo Campanella a Reggio Calabria, offrirà la possibilità di far sentire il dissenso di un’intera regione nei confronti delle associazioni criminali di stampo mafioso. Durante l’incontro interverrà, inoltre, il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico.

Categorie
Eventi

La ”Toro Rosso” all’Unical

Un appuntamento da non perdere e da segnare sull’agenda è previsto per la giornata di martedì 22 maggio, la destinazione in cui dirigersi è l’Università degli studi della Calabria, che per l’evento si presterà ad essere il box in cui risuoneranno i rombi di autentiche monoposto da corsa. L’Unical, infatti, ospiterà la celebre monoposto “Str6” progettata dalla scuderia Toro Rosso, che i nostalgici ricorderanno aver sostituito nel nome la ex Minardi. In particolare, la macchina che sarà esposta nell’Anfiteatro di Piazza Vermicelli e presentata al pubblico, è la monoposto che nella scorsa stagione ha disputato le gare nel Mondiale di Formula 1, correndo su circuiti mondiali di grande prestigio e fama. Inoltre, si potrà contemplare per la prima volta, accanto a questa vettura, l’ultima nata in casa Toro Rosso la nuova monoposto “Urc40th”, che il prossimo settembre sarà protagonista di una celebre competizione di grande importanza sulla scena internazionale, si tratta della Formula Sae.

Categorie
Eventi

Al MARCA in mostra l’arte dei giovani

Il MARCA apre le porte ai giovani: la giornata del 19 maggio sarà dedicata ai giovani ai quali sarà rivolto un incontro sulla didattica museale. Al termine del dibattito sarà inaugurata la mostra che presenterà più di 600 lavori ispirati a Enzo Cucchi. Alle 10.30 si aprirà il dibattito sul tema della pedagogica del museo al quale interveranno anche il presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, l’assessore alla cultura Mario Caligiuri, il direttore artistico del MARCA Alberto Fiz e Marco Bazzini, direttore artistico del Museo Pecci di Prato, la prima istituzione pubblica in Italia ad aver istituito una sua sezione didattica. L’incontro è propedeutico per far capire l’importanza della didattica nell’attività espositiva. Al termine dell’incontro si inaugurerà la IV edizione della mostra La Porta Magica. Scuola al Museo, che resterà in esposizione fino al 26 maggio. Il percorso del 2011 è stato incentrato sulle opere di Enzo Cucchi, uno dei maggiori interpreti dell’arte europea e della Transavanguardia. L’artista marchigiano ha realizzato per il MARCA un progetto originale facendo vivere insieme elementi diversi quali: sculture, dipinti, installazioni e ceramiche.

Categorie
Eventi

Ancora un successo per la scuola “Artedanza”

Il successo della scuola “Artedanza” di Catanzaro Lido, sta principalmente nel suo staff di maestri, capaci di esprimere e tramettere ai propri allievi l’amore per un’arte nobile come la danza. Dei veri professionisti del mondo della danza che grazie alle loro riconosciute competenze sul piano della formazione fisica e della tecnica preparano i loro allievi, piccoli e grandi talenti, ad affrontare la danza professionistica con impegno e capacità. La scuola, infatti, diretta dal maestro Giovanni Calabrò, si avvale della proficua collaborazione di insegnanti competenti ed appassionati, come Giuseppe Torchia, Tiziana Rotundo, Giacomo Colletti, e Davide Colletti. Fra i recenti successi conquistati dalla scuola “Artedanza” vanno menzionati quelli ottenuti nel corso della quarta edizione del concorso “Mad4dance Tour”, un festival rivolto ai giovani talenti per far conoscere anche in Italia la danza internazionale. L’evento, inoltre, offre l’opportunità ai partecipanti di vincere delle borse di studio che garantiscono di svolgere stage presso importanti e famose accademie e compagnie internazionali, oltre alla possibilità di partecipare a prestigiosi festival.

Categorie
Eventi Musica

Fra suoni e visioni: Palazzo Arnone aderisce alla Notte dei Musei

Il prossimo 19 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza, resterà aperta dalle ore 19.00 alle 02.00. “Fra suoni e visioni” è il tema che guiderà i visitatori che saranno condotti verso la scoperta di arti visive, momenti di musica ed eventi teatrali. Una visita guidata fra i capolavori d’arte custoditi nella Galleria Nazionale allieta dalla musica eseguita dal vivo dall’orchestra del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Sarà protagonista assoluta l’arte contemporanea: alle 19.00, sarà inaugurata la mostra intitolata “Dialogo con l’ombra”, a cura di Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della regione Calabria e di Andrea Romoli Barberini. Durante tale l’iniziativa, alcuni collaboratori esterni della Soprintendenza BSAE della Calabria presenteranno il progetto Oltre il visibile, un percorso di conoscenza sulle opere esposte nella Galleria Nazionale, che vedrà nella veste di guide del museo gli studenti del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza.

Categorie
Eventi

Lotta contro l’omofobia

La città di Reggio Calabria ha programmato tre giornate dedicate alla lotta contro l’omofobia, che si si apriranno giovedì 17, alle ore 18.00, davanti al Teatro Cilea. Il 17 maggio è, infatti, la giornata mondiale contro l’omofobia, e quest’anno cade a circa un mese di distanza dall’aggressione omofoba subita da Claudio Toscano, il giovane aggredito e malmenato lo scorso 14 aprile a Reggio Calabria, che ha riproposto la necessità di promuovere il rispetto delle differenze e dei diritti di ogni singolo individuo. Così, è nata l’esigenza di ritagliare dello spazio da riservare alla riflessione, alla denuncia, ed alla sensibilizzazione contro ogni tipo di discriminazione. Un evento che ha raccolto l’adesione di numerosi enti ed associazioni come: Arcigay, ARCI, Ethos, “I due mari”, Sinistra Ecologia Libertà, Energia Pulita, Collettivo UniRC, Rifondazione Comunista, Italia dei Valori, Giovani Democratici, Se non ora quando, ed ancora Animalisti Italiani, Legambiente, Associazione culturale SNaP, ANPI, ASI, CGIL, FLC CGIL, Associazione Jineca, i Giovani di Libera, Centro Sociale “Cartella”.