Categorie
Musica

Calafrica music festival: un festival gratuito tra le montagne di Jacurso

Giunto alla IV edizione, il Calafrika Music Festival, quest’anno si terrà il 3, 4 e 5 Agosto come sempre a Jacurso (CZ), proseguendo il proprio percorso artistico e culturale con la solita energia e vitalità. La viva manifestazione cosmopolita, è amata e seguita da un pubblico che cresce sempre di più di anno in anno e che puntualmente, armato di tende, fornelletti, chitarre bonghi e chi più ne ha più ne metta, “invade” il borgo collinare del Comune di Jacurso. Non sarà certamente l’atmosfera che si potrà ritrovare nei villaggi turistici ma il paese, offre un’aria di free camping, compresa di docce e bagni pubblici o, per i più naturalisti, un comodo ruscello dove refrigerarsi dal caldo di Agosto. La manifestazione, focalizza il proprio impegno sulla sensibilizzazione e sulla diffusione di una cultura di “pace e amore”, guardando alla diversità, come ricchezza e non come fattore discriminante, nobilitando le differenze culturali come veicolo e fonte di un nuovo modo di comunicare, basato sulla conoscenza e lo scambio di esperienze. L’unicità del Calafrika Music Festival sta nella sua giovinezza, dovuta soprattutto al suo pubblico, legato, però, inscindibilmente alle proprie radici, che pone l’arte in tutte le sue sfaccettature, come vessillo di una nuova dimensione culturale aperta ai diversi linguaggi. Il Festival conferma le proprie peculiarità, di realtà artistica dinamica e in continuo sviluppo, con la prima anticipazione trapelata dalla direzione artistica dell’Associazione culturale MigrAzione: la partecipazione di Carlo Lucarelli (scrittore, conduttore televisivo), con lo spettacolo “Teatro-Canzone”, accompagnato dalle colonne sonore degli Arangara, gruppo musicale etno-rock calabrese.

Categorie
Musica

Arisa in concerto a Rende con il suo “Amami Tour”

Il 20 giugno il Centro Commerciale Metropolis vivrà una specie di notte bianca in cui si darà grande spazio alla musica, allo shopping ed all’aggregazione. Un appuntamento per promuovere la coesione sociale, facendo leva su elementi decisivi come la convenienza, la spensieratezza ed un clima di festa. L’apertura straordinaria del Centro fino alle ore 24.00 è solo una delle sorprese rivolte ai consumatori, la seconda riguarda, invece, una proposta di sconti eccezionali dei quali poter usufruire all’interno delle varie attività commerciali dalle ore 20.00 fino alle 24.00. Ma le sorprese programmate per la serata del 20 giugno proseguiranno anche fuori dal Centro Commerciale Metropolis allietando tutti gli amanti della musica italiana: è attesa Arisa, che farà tappa a Rende con il suo “Amami Tour”.

Categorie
Musica

Noemi in concerto in Calabria il 21 maggio

Lunedì 21 maggio la rossa Noemi sarà in concerto a Spilinga, in provincia di Vibo Valentia. Il concerto, con inizio alle ore 21.30 in piazza San Michele, è stato organizzato in occasione della festa patronale di Spilinga, in onore della Madonna delle Fonti. Il live della giovane cantante romana inaugurerà, inoltre, la serie di concerti programmati per questa estate 2012 in tutta la Calabria dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese. Noemi arriva in Calabria, dopo il terzo posto conquistato alla 62a edizione del Festival di Sanremo con il brano “Sono solo parole” scritto dal cantante e cantautore Fabrizio Moro. Il 15 febbraio è uscita la nuova edizione del suo cd “RossoNoemi”con l’aggiunta degli inediti “Sono solo parole” e “In un giorno qualunque”.

Categorie
Eventi Musica

Fra suoni e visioni: Palazzo Arnone aderisce alla Notte dei Musei

Il prossimo 19 maggio, in occasione della “Notte dei Musei”, la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, a Cosenza, resterà aperta dalle ore 19.00 alle 02.00. “Fra suoni e visioni” è il tema che guiderà i visitatori che saranno condotti verso la scoperta di arti visive, momenti di musica ed eventi teatrali. Una visita guidata fra i capolavori d’arte custoditi nella Galleria Nazionale allieta dalla musica eseguita dal vivo dall’orchestra del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Sarà protagonista assoluta l’arte contemporanea: alle 19.00, sarà inaugurata la mostra intitolata “Dialogo con l’ombra”, a cura di Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della regione Calabria e di Andrea Romoli Barberini. Durante tale l’iniziativa, alcuni collaboratori esterni della Soprintendenza BSAE della Calabria presenteranno il progetto Oltre il visibile, un percorso di conoscenza sulle opere esposte nella Galleria Nazionale, che vedrà nella veste di guide del museo gli studenti del liceo classico Bernardino Telesio di Cosenza.

Categorie
Musica

La Casa della Musica presenta il pianoforte di Elina Cherchesova

Un importante appuntamento che i cultori della bella musica non vorranno di certo perdere è previsto per venerdì 18 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Unical, ad Arcavacata di Rende. Una manifestazioni, con ingresso libero, che è stata programmata dallo stesso Conservatorio di Cosenza per offrire al pubblico la possibilità di ascoltare un giovane talento della musica. L’evento, infatti, è un pretesto per familiarizzare ed incentivare non solo la produzione artistica locale ma anche la proposta culturale. Sfruttando quindi la stretta e proficua collaborazione tra Università e Conservatorio, le due istituzioni continuano ad alimentare e stimolare il giovane panorama artistico.

Categorie
Musica

Caparezza in concerto a Cittanova il 12 agosto

Un’inaspettata quanto gradita notizia è stata recentemente confermata: Caparezza sarà in concerto in Calabria, anche se con una sola ed imperdibile data. L’artista pugliese si esibirà con la sua band il prossimo 12 agosto in Piazza Campanella di Cittanova, un live unico che sicuramente richiamerà tutti i suoi fan provenienti da diverse parti della regione. Un concerto che è davvero un regalo alla Calabria in quanto l’ingresso è libero. Il cantante con il suo “Eretico Tour 4 – l’Estinzione” farà tappa nella città di Cittanova in occasione della dodicesima edizione della Festa Nazionale dello Stocco. La città di Cittanova festeggerà in musica il suo importante evento gastronomico. Infatti, la città calabrese è gemellata con delle città norvegesi rinomate nell’ambito della produzione dello stocco, che dai mari della Norvegia arriva in Calabria per essere lavorato nell’industria di Francesco D’Agostino, una struttura unica nel settore, per poi passare alla distribuzione sui mercati più prestigiosi presenti in Europa.

Categorie
Musica

Concorso musicale europeo Città di Filadelfia – premio speciale “Paolo Serrao”

La IV edizione del Concorso musicale europeo Città di Filadelfia – premio speciale “Paolo Serrao” vedrà una numerosa adesione: mille musicisti provenienti da 16 nazioni che si esibiranno dal 5 al 13 maggio. Parteciperanno, infatti, numerosi artisti italiani e stranieri, provenienti da Lituania, Russia, Spagna, Norvegia, Ucraina, Polonia, Indonesia, Nuova Zelanda, Turchia, Taiwan, Iran, Giappone, Corea del Sud, Uzbekistan e Thailandia. Così come attestato da queste grandi cifre si tratta di una manifestazione che si è imposta sulla scena internazionale come un appuntamento di grande valenza formativa. Il concorso è stato organizzato dall’associazione Melody e patrocinato da Provincia di Vibo Valentia, Comune di Filadelfia, Consiglio regionale della Calabria e Parlamento europeo. Presso l’auditorium di Filadelfia, nei prossimi giorni, si esibiranno circa 100 artisti solisti, 20 formazioni di musica da camera, 8 orchestre e diverse band di jazz. Una giuria, formata da 14 membri e presieduta dal maestro Alfonso Ghedin, violista di grande fama internazionale e docente presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, giudicherà le diverse audizioni.

Categorie
Eventi Musica

Art of Sound – Sound of Art

Il Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” è il solo ente del settore musicale ed artistico in Europa a coordinare quattro Intensive Programme: Musica antica, Jazz, Musica e arti digitali ed Opera, dimostrando anche la capacità di tenere viva una sinergia con diverse università, Accademie musicali, collaborando inoltre con 16 Stati europei. Dopo il successo registrato con l’Intensive Programme di Musica antica, è in programma l’I.P. dedicato alla musica ed alle arti digitali. “Art of Sound – Sound of Art” si svolgerà dal 3 al 12 maggio presso la Casa della Musica. Oltre alle lezioni si terranno dei laboratori. Docenti, specialisti ed allievi parteciperanno ad attività didattiche, conferenze e concerti il cui filo conduttore è la musica contemporanea di tipo tecnologico. L’evento, incentrato sulle arti digitali sonore e visuali, ha la finalità di promuovere la conoscenza della produzione d’arte contemporanea tecnologica. Si affronteranno diverse tematiche quali: musica elettroacustica ed arte visuale dalla seconda metà del 1900 fino ad oggi, facendo riferimento alla “light art”; estetica dell’arte contemporanea; software e hardware per l’arte sonora e visuale; “Project managment” per la promozione di produzioni d’arte tecnologica.

Categorie
Musica

La Giornata Internazionale del Jazz

L’Unesco ha proclamato il 30 aprile la Giornata Internazionale dedicata al jazz, ed invita dunque i Paesi membri a partecipare alla celebrazione di tale iniziativa sia a livello locale che a livello nazionale. L’Italia ha aderito all’iniziativa organizzando in diverse città delle esibizioni di musica jazz. Tale riconoscimento promosso dall’organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura ha un valore che trascende il lato artistico dell’evento stesso, e vuole principalmente diffondere un messaggio di libertà e fratellanza che molto spesso viene dimenticato. Infatti, con riferimento alla Risoluzione 39, la Conferenza generale dell’Unesco considera il jazz “uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza ed alla comprensione reciproca”. Il jazz è da sempre considerata una musica di emancipazione e di protesta antirazzista capace di instaurare una forma di dialogo interculturale. Una musica che ha un’importanza riconosciuta a livello mondiale sulla cultura, in quanto è una forma d’arte internazionale che abbatte le differenze di razzae di religione, diventando un forte strumento di dialogo interculturale, capace di trasmettere una creatività che travalica ogni sorta di confine. Le qualità che promuove sono delle importanti caratteristiche che vanno riaffermate in un contesto storico nel quale le differenze sono sempre più spesso causa di incomprensioni e di conflitti sanguinosi.

Categorie
Musica

Dolcenera in concerto a Maida il 9 Giugno

Il nono anniversario del Centro Commerciale Due Mari a Maida sarà festeggiato il prossimo 9 giugno con un evento musicale che si preannuncia già da adesso molto atteso: il concerto della cantante Dolcenera. Il Centro Commerciale di Maida, una delle strutture più moderne del Sud d’Italia, è divenuto in breve tempo un punto d’incontro tra calabresi provenienti da ogni parte della regione, avrà modo di ospitare una piccola anticipazione dell’offerta musicale che anche quest’anno animerà l’estate calabrese. Dolcenera arriva in Calabria dopo la recente esperienza di Sanremo, durante la quale ha presentato un brano grintoso come “Ci vediamo a casa”, diventato da subito uno dei brani più trasmessi in radio tra le canzoni di questa edizione del Festival di Sanremo. La cantante pugliese, all’anagrafe Emanuela Trane, ha all’attivo cinque album e quattro partecipazioni al Festival di Sanremo, nel 2003 ha trionfato nella sezione Nuove Proposte con il brano “Siamo tutti là fuori”, Dolcenera ha, inoltre, ricevuto diversi riconoscimenti prestigiosi nel corso della sua carriera, tra i quali il Premio De Andrè, il Lunezia ed il Venice Music Award.