Categorie
Sport

Serie A, 6ª giornata. Il Crotone a caccia di punti contro l’Atalanta

Torna la serie A dopo il turno infrasettimanale e il Crotone è chiamato a superare in fretta la batosta di Roma. I rossoblu sono usciti esce dall’Olimpico con una sconfitta prevedibile, anche se in tanti speravano con un risultato diverso. La differenza con la Roma è stata notevole sotto tutti i punti di vista: tecnico, tattico e atletico. Ma la salvezza non si costruisce con le grandi: se il Crotone vorrà salvarsi dovrà iniziare a vincere partite come quella di lunedì prossimo in casa contro l’Atalanta.

Ma forse il problema è proprio questo: la squadra calabrese non ha ancora giocato una vera partita in casa, anche perché Pescara è troppo lontana e non c’è la possibilità di riempire lo stadio con i tifosi di casa che diano la spinta necessaria. Aspettare però di tornare a giocare allo Scida sarebbe controproduttivo. Fallite le occasioni contro Empoli e Palermo, con l’Atalanta, anche senza il proprio pubblico, servono i tre punti.

Crotone

Dall’altro lato gli orobici sono in crisi di risultati, come rislatano anche gli esperti di quote di scommesse sul calcio di questa web, e reduci dalla sconfitta interna contro il Palermo nel turno infrasettimanale. Per Gasperini un risultato negativo significherebbe esonero con Prandelli pronto a subentrare.

La squadra di Nicola recupera Trotta e Dusenne ma non Rosi, fermo ancora ai box. L’ex tecnico di Bari e Livorno dovrebbe tornare al suo 3-4-3 con Trotta e Falcinelli che dovrebbero essere schierati insieme in attacco, accanto (o magari davanti) a Palladino.

Nelle altre partite della sesta giornata, è già sfida a distanza tra Napoli e Juventus con l’Inter che si presenta come outsider. I partenopei ospitano la sorpresa Chievo con il quale divide la seconda piazza in classifica. La Juventus invece fa visita al nuovo Palermo di De Zerbi che sembra già un’altra squadra rispetto al passato. Anche l’Inter ha un turno agevole, con il Bologna che arriva a San Siro reduce dalla bella vittoria interna contro la Sampdoria.

Categorie
Sport

Le Aquile di Carlo V: breve storia del Catanzaro calcio

Era il maggio del 1923 quando i giocatori catanzaresi dello “Scalfaro” riuscirono ad imporsi per 2 a 1 sul Cosenza in una partita indimenticabile per tutta la Calabria. Poco importava se durante il viaggio verso la città cosentina uno dei due camion su cui viaggiavano i calciatori si ruppe, costringendo i giocatori a raggiungere l’impianto sportivo a piedi.

catanzaro-calcio

La prima società professionistica della città fu costituita nel 1927 con il nome di Unione Sportiva Catanzarese, nata dalla fusione tra “Scalfaro” e la “Giulio Braccini”. I colori scelti per le divise furono sin dagli inizi il giallo e il rosso coincidenti con quelli comunali, uniti allo stemma dell’aquila imperiale: in ricordo dell’aquila donata da Carlo V alla Città di Catanzaro.

Significativa l’annata 32/33 in cui la Catanzarese raggiunse al prima storica promozione in serie B. Da qui in poi la società attraversò un periodo “ascensore” fra B e C e gravi difficoltà economiche portarono la squadra a disputare un campionato regionale fino alla sospensione nel ’39, in seguito allo scoppio della guerra.

Alla fine del conflitto, nel 1945 la società ricompare sui campi di calcio con il nome di “Unione Sportiva Catanzaro”. Ma sarà il 1958 l’anno più importante per la società. La svolta Ceravolo.

Categorie
Sport

Calcio a 5 femminile: Blu Reggio promossa in serie A

Oggi sul campo neutro di Palmi, nonostante una giornata molesta dal punto di vista meteriologico dove nuvole ed afa rendevano ancora più pesante la familiarità con il campo di gioco, si è disputata la finale play off tra le squadre di calcio del Mileto e della Blu Reggio. Le due squadre si sono affrontate portando sul campo di Palmi le loro rispettive forze di gioco. Un incontro avvincente, delle dinamiche di gioco asfissianti: i due team non si sono di certo  risparmiati in questo ultimo incontro. Un match che ha registrato numerosi tiri in porta da entrambe le parti, anche se il risultato del primo tempo si è chiuso con le reti inviolate, grazie soprattutto all’ottima prestazione dei due portieri che hanno difeso le rispettive porte con grande agonismo.

Categorie
Sport

La Stranotturna in ricordo di Giuseppe Fiorentino

Per ricordare un vero sportivo come Giuseppe Fiorentino, sabato 26 Maggio si disputerà la decima edizione della Stranotturna, la corsa amatoriale su strada organizzata dalla Hobby Marathon Catanzaro, la società podistica fondata nel 1991 da Pino Sergi, che vanta la conquista di cinque titoli italiani, quattro nella maratonina ed uno nella specialità cross, oltre ad aver segnato numerosi record italiani. Questa iniziativa sportiva coinvolge in ogni sua edizione non solo atleti, ma anche allievi delle scuole locali, oltre a società provenienti dalle altre Province. L’appuntamento è in Piazza Prefettura per procedere alle operazioni del consueto pre-gara, che offrirà dalle ore 18.00 la possibilità ai non iscritti di iscriversi; si proseguirà, alle ore 19.30, con una passeggiata di un chilometro non competitiva; ed infine per le ore 20.00 è prevista la partenza della gara agonistica, di circa 7,5 km, dei podisti iscritti al FIDAL o agli Enti di promozione sportiva. La competizione si snoderà lungo il Corso Mazzini ed attraverso il centro storico della città.

Categorie
Sport

Pallanuoto: Cosenza ospiterà l’Otto Nazioni

È stato definito, e reso noto da parte della Federazione italiana Nuoto (Fin), il calendario ufficiale degli incontri tra le squadre che si affronteranno nel corso del torneo di pallanuoto maschile Otto Nazioni, che si svolgerà nella città di Cosenza dal 27 giugno all’1 luglio. Come è facilmente intuibile le squadre impegnate in questo evento sportivo saranno otto: Italia, Serbia, Ungheria, Canada, Montenegro, Australia, Grecia e Kazakistan. Le squadre sono state distribuite così nei due gironi, nel Gruppo A: Serbia, Ungheria, Canada e Kazakistan; nel Gruppo B: Italia, Montenegro, Australia e Grecia. Ogni giorno, dalle 17.00 alle 21.00, si disputeranno quattro incontri: dai risultati di queste partite si delineerà la classifica del girone che prevede la qualificazione delle prime classificate alla fase delle due semifinali.

Categorie
Sport

Giochi paralimpici Londra 2012: tra gli atleti anche Giusy Versace

Tra gli atleti che saranno protagonisti alle Paralimpici di Londra 2012, figura anche il nome della reggina Giusy Versace, la prima atleta donna che ha subito un’amputazione bilaterale alle gambe e che parteciperà ad un campionato nazionale di atletica leggera. La sua specialità sono i 100 metri. Una soddisfazione grande per un traguardo conquistato facendo affidamento sulla una grande forza di volontà e sulla sua voglia di vivere. Dopo tanti sacrifici, dolori ed ostacoli superati in seguito all’incidente del 2005, in cui ha perso le gambe, Giusy Versace corona il suo sogno: voleva andare a Londra per disputare la competizione olimpica, rappresentando non solo l’Italia ma la sua stessa città, Reggio Calabria, piena di entusiamo infatti aveva sempre annunciato: “Correrò per la mia terra”.

Categorie
Sport

Catanzaro promosso in Lega Pro

Il Catanzaro ha ottenuto la promozione in prima divisione Lega Pro, dopo avere concluso con un pareggio la partita contro il Giulianova con un rocambolesco 3-3 finale. Dopo un buon inizio, i giallorossi si fanno rimontare nel secondo tempo della partita dopo un primo tempo terminato con un parziale di due reti di vantaggio(3-1). Il Catanzaro va in vantaggio quando sul tabellino scatta l’11 minuto con la rete realizzata da Carboni che finalizza l’azione avviata da Masini, che aveva cercato di beffare Sorrentino con un pallonetto, ma la furbata non riesce: la palla si stampa sulla traversa ma poi Carboni riesce a segnare il primo goal dell’incontro. Al 17’ il Catanzario sigla la seconda rete con il suo marcatore Masini che si libera di Granata e sorprende il portiere del Giulianova. Ma il 2-0 dura sola qualche minuto, al 33’ il Giulianova viola le reti del Catanzaro con Carbonaro che in una bella azione su rovesciata batte Scerbo. Passano solo due minuti ed il Catanzaro segna la sua terza rete con un colpo di testa di Masini.

Categorie
Sport

Torneo regionale di tennistavolo: X Trofeo Casper

Una manifestazione sportiva di grande rilevanza regionale sarà ospitata nei giorni 4-5-6 maggio nella città di Reggio Calabria. Il tennistavolo ha organizzato il torneo regionale il “X Trofeo Casper”, insieme alla A.S.D. Polisportiva Galaxy ed al Rotary International Club Reggio Calabria Sud “Parallelo38”. Tale evento valido come Campionato regionale di IV Categoria Maschile e Femminile, avrà luogo presso la struttura della palestra comunale della città di Gallina. Trattandosi di un’importante manifestazione, l’iniziativa vede anche il patrocinio delle alte Istituzioni sportive e locali come: il Coni Regionale e Coni Provinciale, l’Associazione stelle al merito sportivo, dal Consiglio Regionale, dalla Provincia e dal Comune di Reggio Calabria. Saranno coinvolti nell’evento anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Gallina e quelli di Cardeto. Circa 200 bambini, sabato 5 maggio, saranno i protagonisti del Ping Pong Kids impegnandosi in diverse attività al tavolo ed in alcune attività motorie.

Categorie
Sport

Sport e legalità: il binomio vincente dello Sporting Gioiosa

Lo Sporting Gioiosa, nato dal volere di Francesco Rigitano, referente di Libera per Reggio Calabria, è una scuola di calcio che insieme a promuovere l’importanza dello sport insegna l’etica ai “pulcini” attraverso il rispetto delle regole. In occassione della ricorrenza della “Giornata della Legalità”, che si svolgerà a Desio (Monza e Brianza), e per diffondere il proprio intento di opposizione alla criminalità organizzata, i campioncini calabresi isaranno impegnati in un tour in Lombardia. Durante la manifestazione organizzata per il 30 aprile Don Ciotti, presidente di Libera, inaugurerà un immobile confiscato alle cosche mafiose, ora divenuto una struttura dedita ad ospitare malati psichici. La Giornata della Legalità ospiterà quindi il torneo dal titolo “Dai un calcio all’illegalità”, nel quale i pulcini dello Sporting Gioiosa, incontreranno diverse squadre: un momento di incontro per sensibilizzare anche i più giovani su una tematica seria come quella della lotta contro le mafie. Il luogo scelto per lo svolgimento del torneo, Desio, ha una forte valenza: nel 2010 la maggioranza di Giampiero Mariani (Pdl) si è dimessa dopo la diffusione della notizia del coinvolgimento del presidente del consiglio comunale Nicola Mazzacuva, dell’ex assessore provinciale Rosario Perri e del consigliere Natale Marrone nell’inchiesta “Infinito”, che ha fatto luce sulle infiltrazioni in Lombardia della ’ndrangheta.

Categorie
Sport

L’Asp regala un defibrillatore automatico al Catanzaro Calcio

L’Azienda sanitaria provinciale, del capoluogo calabrese, donerà all’Unione sportiva Catanzaro Calcio un defibrillatore automatico, come presidio di sicurezza. Tale iniziativa è partita da una decisione presa in prima persona dal direttore generale dell’Asp Gerardo Mancuso. In campo, oggi, sarà ufficialmente consegnato al Catanzaro Calcio un defibrillatore automatico in occasione della gara contro Vigor Lamezia. Il Catanzaro Calcio, una volta appresa la notizia, ha subito espresso il suo personale apprezzamento nei confronti dell’iniziativa di regalare un defibrillatore automatico alla società che ne era sprovvista.  L’intera squadra, con in testa il presidente Giuseppe Cosentino, la dirigenza, lo staff tecnico, quello medico ed i giocatori, ha rivolto un sincero ringraziamento nei confronti del direttore generale dell’Asp di Catanzaro, Gerardo Mancuso. Il presidente Cosentino ha dichiarato: “si tratta di un gesto di grande sensibilità ed attenzione verso il mondo dello sport, un’iniziativa concreta per ridurre i rischi per la salute dei nostri atleti”. In seguito ai recenti episodi drammatici come la scomparsa di Piermario Morosini, dovuta ad aritmie cardiache, si è fatta sentire ancora più forte la necessità di impegnarsi affinchè episodi del genere non si verifichino più nel mondo dello sport.