Categorie
Tecnologie

I Programmi con tecnologia BIM

Il Bim è un contenitore di informazioni e non un software, per questo c’è necessità di sfruttare questa opportunità attraverso dei programmi che consentono l’utilizzo di oggettistica BIM. Nel settore delle costruzioni edili le attività sono molteplici, ci si occupa del disegno tecnico così come ci si occupa dell’aspetto strutturale o energetico dell’edificio ed è per questo che si cerca un software “Principale” che uniformi il lavoro dei vari soggetti coinvolti nella progettazione. Ma quali sono i software che sfruttano questa grande potenzialità? E quali i migliori?

Come software leader quando si parla di BIM c’è sicuramente il programma Revit della famiglia Autodesk. Il software consente di progettare direttamente in 3D e permette la gestione da parte di utenti multipli del progetto, assegnando ad ognuno di essi la progettazione del settore di competenza. Revit consente, a differenza degli altri, anche di creare da zero un oggetto BIM per cui viene scelto anche da chi vuole diventare un BIM Manager, è possibile diventare un BIM Manager svolgendo un apposito corso bim presso centri di formazione riconosciuti. Dispone di un buon motore di rendering e addirittura permette di sfruttare tecnologie GIS. Probabilmente quello che meglio si è adattato allo scopo e che gode di una buonissima diffusione nel mondo. Forse l’unico neo è che Autodesk ha deciso di concedere la licenza solo su abbonamento annuale per cui ogni anno è necessario pagare la quota per l’utilizzo del software.

Categorie
Tecnologie

Bioarchitettura in Calabria

A Sibari (CS) verrà realizzato un modulo architettonico che prevede l’utilizzo di legno e terra cruda: un progetto promosso dell’Associazione Sulla Strada Onlus con la collaborazione del Master Housing dell’Università di Roma Tre ed AK0. Questo workshop, coordinato dagli architetti Stefan Pollak (AK0) e Sandro Sancineto (Master Housing), a cui parteciperanno i ragazzi del gruppo C.A.S.A. (Central America Sustainable Architecture) e gli studenti del “Master Housing. Nuovi modi di abitare”, vede, inoltre, il patrocinio di A.N.A.B. (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica). Il progetto intende proporre un modello di architettura ecosostenibile, dal momento che vuole servirsi di materiali semplici, reperibili agevolmente e soprattutto a basso impatto ambientale: sarà un workshop “Low cost-Low tech”. Tale iniziativa prenderà piede nei giorni compresi tra il 28 maggio ed il 2 giugno presso il Minerva Club Resort, dove verranno allestiti i lavori per realizzare la struttura ecocompatibile.

Categorie
Tecnologie

Avviata la centrale solare da 23,8 Mw di San Floro

Talesun, una delle maggiori aziende sulla scena internazionale a produrre moduli e celle solari di tipo poli e mono cristallino, ha reso noto che si è ultimata la centrale solare da 23,8 Megawatt, che sorge a San Floro, in provincia di Catanzaro, e che ad oggi rappresenta il primo progetto di tale portata realizzato sul suolo italiano. La realizzazione della centrale di San Floro è avvenuta grazie alle partnership strategiche avviate dalla stessa azienda Talesun, prime tra tutte l’intesa siglata con la Calabria Solar Srl. Talesun, da parte sua, ha fornito i moduli policristallini TP660P per l’impianto i cui livelli di irraggiamento solare registrano ogni anno i 1.800 Kilowattora per metro quadro. La centrale di San Floro si estende su una superficie di 38 ettari, raggiungendo dei picchi che toccano i 23,8 MW, segnando un’efficienza pari all’80%.

Categorie
Tecnologie

Energia pulita: Zerogas fa tappa in Calabria

L’auspicio di produrre energia pulita sta portando numerose innovazioni nell’ambito delle tecnologie e delle scoperte scientifiche per evitare la dipendenza dalle risorse fossili in un futuro alquanto vicino. Questo l’obiettivo di Zerogas, un’organizzazione di uomini comuni che da tempo stanno studiando delle soluzioni tecniche da mettere in pratica in vista di scelte energetiche alternative che mirino al rispetto ed alla tutela dell’ambiente. Da questa filosofia di pensiero è nata l’iniziativa del “Tour Zerogas”, che suggerisce la necessità di provvedere a realizzare un futuro migliore che deve partire principalmente da un’informazione approfondita sulle reali alternative energetiche. Il Tour sarà scandito da 30 date, che toccheranno vari comuni d’Italia, e si articolerà dal 7 al 27 maggio. In particolare, nella giornata del 21 maggio, alle 18.00, l’incontro avrà luogo nel comune di Rovito, che costituirà la sola tappa in cui il “Tour Zerogas” sarà presente sul territorio della regione Calabria. Quest’iniziativa ha l’intento quindi di svincolare le regioni italiane dalla forte dipendenza energetica e soprattutto da una condizione in cui dominano gli sprechi, per determinare invece un incremento del livello della qualità della vita di ognuno singolo individuo.

Categorie
Eventi Tecnologie

Il sito web del Museo Diocesano di Reggio Calabria

Il Museo Diocesano “Mons. A. Sorrentino” di Reggio Calabria dal mese di aprile di quest’anno è entrato in rete grazie alla realizzazione del suo neonato sito internet. Il Museo Diocesano è un’istituzione relativamente giovane, inaugurato il 7 ottobre 2010, e come tale sin da subito si è proposto come organismo partecipativo e dinamico del sistema culturale dell’intera regione. Per perseguire tale obiettivo si è mosso come mezzo e veicolo di promozione e tutela dei beni culturali ecclesiastici della diocesi, ma contemporaneamente si è adoperato per diventare un luogo di ricerca e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Nel corso di questi pochi anni di esistenza, infatti, il museo ha organizzato diversi eventi culturali. Il sito internet è quindi la cornice in cui si racconta la vitalità dell’istituzione, un palcoscenico in cui custodire le esperienze vissute dal museo dalla sua apertura fino ad oggi.

Categorie
Tecnologie

Il seminario “In rete per migliorare la competitività della tua impresa”

In questo periodo di crisi è molto difficile per un’impresa riuscire da sola a competere a livello nazionale ed internazionale, diventa quindi rilevante acquisire maggiori competenze nell’ambito di un’economia globalizzata, sfruttando le occasioni di aggregazione per promuovere lo sviluppo. Rientra in questo programma di sviluppo il seminario “In rete per migliorare la competitività della tua impresa” promosso da Unioncamere Calabria, in collaborazione con Universitas Mercatorum, l’Ateneo telematico delle Camere di Commercio. Attualmente, la forma del “Contratto di Rete” permette alle imprese di intraprendere un tipo di collaborazione capace di sostenere l’esperienza di nuovi mercati condividendo nuove abilità e diverse risorse, rafforzando i livelli di competitività in un comparto imprenditoriale moderno aperto all’innovazione. Il seminario che si è svolto oggi, presso la sala conferenze di Unioncamere Calabria, rappresenta un nuovo approccio da intraprendere dal punto di vista tecnologico sul campo dell’economia per potenziare i punti di forza delle eccellenze regionali.

Categorie
Eventi Tecnologie

Appuntamento al Planetario di Reggio Calabria

Roberto Bedogni, astronomo presso l’Osservatorio astronomico di Bologna, sarà ospite, il 4 Maggio alle ore 21.00, al Planetario di Reggio Calabria. Durante questo incontro con il pubblico il dottore Bedogni affronterà un argomento che dal punto di vista scientifico affascina molto, il titolo della presentazione è “I messaggeri del Cielo vicino”. Un dibattito sul rapporto tra uomo e cielo, che ha interessato da sempre la vita dell’uomo: gli uomini primitivi guardavano con timore il Sole, la Luna e le Stelle, ma al tempo stesso li adoravano. Da sempre, quindi, gli uomini hanno alzato gli occhi verso il cielo nella speranza di penetrare, con l’ausilio della scienza, i misteri della natura, fantasticando anche di poter raggiungere il cielo. Gli scienziati nei secoli, attraverso numerose speculazioni, si sono prodigati nel spiegare i fenomeni dell’universo, per proiettare l’essere umano oltre la Terra.
L’allunaggio ha rappresentato per l’umanità solo un traguardo provvisorio, una prima tappa verso una lunga marcia per avvicinarsi al dominio conoscitivo del Sistema Solare.

Categorie
Tecnologie

Il monitoraggio della biodiversità marina in Calabria

Un film realizzato da Marco Pisapia, il cui protagonista è il mare della Calabria sarà presentato il prossimo 4 maggio presso la sede della Società Geografica Italiana di Roma. Queste sono le prime immagini dei fondali marini, visti ad una profondità che va dai 50 ai 300 metri, situati sotto le coste calabresi: un habitat naturale popolato da spugne, coralli, pesci e molluschi, una biodiversità sorprendente. Si tratta delle osservazioni fatte nel corso della missione scientifica “Monitoraggio della Biodiversità Marina in Calabria” coordinata da Simonepietro Canese dell’ Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Il progetto di ricerca è frutto di cinque anni di indagini ed esplorazioni, in cui sono stati perlustrati 200 siti per un totale di 800 chilometri di coste calabresi. Per esaminare la zona mesofotica, la parte meno esplorata delle coste, ci si è serviti di un robottino sceso alla profondità di 50 e 250 metri. Per la prima volta è stato adoperato un sottomarino a controllo remoto (Rov) equipaggiato con telecamere ad alta definizione che hanno indagato gli ambienti sottomarini con l’obiettivo di individuare le aree su cui rivolgere interventi di tutela.

Categorie
Tecnologie

“Carbon Footprint”: la sostenibilità ambientale diventa parola d’ordine

L’Università degli Studi della Calabria aderisce al progetto Carbon Footprint ed il prossimo 2 maggio il Rettore Giovanni Latorre firmerà l’accordo con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Il Ministero dell’Ambiente ha firmato diversi accordi volontari anche con grandi imprese sparse sul territorio nazionale: la sottoscrizione di tali accordi si dimostra una reale e tangibile testimonianza della sensibilità ambientale che sta prendendo, progressivamente, piede in tutta Italia. La firma del documento che sancisce l’adesione al progetto vedrà anche la presenza dei rappresentanti della Regione e del Comune di Cosenza, oltre che dell’assessore alla Sostenibilità ambientale Martina Hauser. Il progetto Carbon Footprint ha l’obiettivodi promuovere delle iniziative che fanno riferimento direttamente al Protocollo di Kyoto, e per questo rivolte al controllo di emissioni di CO2 derivanti dalle varie attività svolte nell’Ateneo. Con la sottoscrizione dell’accordo verrà di conseguenza costituito un Comitato di Indirizzo e Monitoraggio che procederà all’attuazione del progetto. Nello specifico l’impronta di carbonio di un prodotto o di un servizio determina la quantità di gas serra prodotta dai processi fisici necessari alla sua stessa produzione: si tratta di una procedura rivolta all’analisi ed alla contabilizzazione delle emissioni di CO2.

Categorie
Tecnologie

Workshop Internazionale sul Project Management

L’Università della Calabria ospiterà un Workshop Internazionale sul Project Management. L’evento, patrocinato dall’Università della Calabria, la Facoltà di Ingegneria ed il Consiglio degli Studenti, avrà inizio lunedì 7 maggio e si concluderà nella giornata di lunedì 14 maggio. L’obiettivo del workshop sul Project Management è quello di suggerire dei consigli ai partecipanti che potranno in seguito metterli in pratica all’interno delle loro aziende. Non saranno proposte delle metodologie ma ci si concentrerà sull’analisi delle variabili, un argomento che si è confermato essere il vero valore aggiunto nella gestione dei progetti. Con la definizione Project Management si fa riferimento alla grande capacità di realizzare i propri progetti ottenendo esiti positivi. Si può pertanto considerare il Project Management una scienza in quanto basata su tecniche e metodologie che devono essere seguite per ottenere dei successi, ma viene anche considerata un’arte dal momento che richiede delle abilità specifiche di cui avere consapevolezza per sfruttarle a pieno. La conoscenza di questo nuovo sfondo di competenze si dimostra rilevante oggi, in quanto consente di far fronte a qualunque progetto in un modo strutturato e ripetibile dimostrandosi così efficace. Per un progetto di successo si è dimostrato che è necessario applicare le opportune metodologie e gli strumenti idonei, valutando le caratteristiche del progetto in termini di complessità, costi e durata. Durante lo svolgimento del seminario sono previsti degli interventi tecnici da parte di professionisti del settore e di alcuni docenti dell’Unical. Parteciperanno a tale incontro oltre agli studenti dell’Università della Calabria, anche gli studenti dei Comitati Locali di Eestec di tutta Europa, alcuni studenti delle scuole superiori ed infine i rappresentanti delle aziende del settore di interesse. Al termine di ogni seminario ai partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione. Va, inoltre, sottoloneato che i seminari verranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.asiunical.org. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.asiunical.org.