L’Università della Calabria ospiterà un Workshop Internazionale sul Project Management. L’evento, patrocinato dall’Università della Calabria, la Facoltà di Ingegneria ed il Consiglio degli Studenti, avrà inizio lunedì 7 maggio e si concluderà nella giornata di lunedì 14 maggio. L’obiettivo del workshop sul Project Management è quello di suggerire dei consigli ai partecipanti che potranno in seguito metterli in pratica all’interno delle loro aziende. Non saranno proposte delle metodologie ma ci si concentrerà sull’analisi delle variabili, un argomento che si è confermato essere il vero valore aggiunto nella gestione dei progetti. Con la definizione Project Management si fa riferimento alla grande capacità di realizzare i propri progetti ottenendo esiti positivi. Si può pertanto considerare il Project Management una scienza in quanto basata su tecniche e metodologie che devono essere seguite per ottenere dei successi, ma viene anche considerata un’arte dal momento che richiede delle abilità specifiche di cui avere consapevolezza per sfruttarle a pieno. La conoscenza di questo nuovo sfondo di competenze si dimostra rilevante oggi, in quanto consente di far fronte a qualunque progetto in un modo strutturato e ripetibile dimostrandosi così efficace. Per un progetto di successo si è dimostrato che è necessario applicare le opportune metodologie e gli strumenti idonei, valutando le caratteristiche del progetto in termini di complessità, costi e durata. Durante lo svolgimento del seminario sono previsti degli interventi tecnici da parte di professionisti del settore e di alcuni docenti dell’Unical. Parteciperanno a tale incontro oltre agli studenti dell’Università della Calabria, anche gli studenti dei Comitati Locali di Eestec di tutta Europa, alcuni studenti delle scuole superiori ed infine i rappresentanti delle aziende del settore di interesse. Al termine di ogni seminario ai partecipanti sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione. Va, inoltre, sottoloneato che i seminari verranno trasmessi in diretta streaming sul sito www.asiunical.org. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.asiunical.org.
Programma:
– Lunedì 7 maggio, ore 16.00 – Sala Stampa: cerimonia d’apertura.
– Martedì 8 maggio, ore 9.00 – Aula Magna: seminario “Base concept of Project Management” a cura dell’Ing. Biagio Tramontana (Istituto Italiano di Project Management); ore 10.00, seminario: “Behavioral skills” a cura dell’Ing. Biagio Tramontana; ore 12.00, seminario: “Light Project Work” a cura dell’Ing. Biagio Tramontana.
– Mercoledì 9 maggio, ore 9.30 – Aula Seminari (DEIS, Cubo 42 C, 5° Piano): seminario “Fundamentals of Knowledge Project Management” a cura del Prof. Volpentesta; ore 11.30, seminario: “Changing Ideas into Projects through Project Management Software” a cura del Prof. Corvello.
– Giovedì 10 maggio ore 8.30 – Laboratorio Informatica Ingegneria: seminario “Changing Ideas into Projects through Project Management Software” a cura del Prof. Corvello; ore 11.00, seminario: “Project Management: Management of European Projects” a cura dell’Ing. Nicola De Nardi; ore 11.30, seminario: “The soft skills of the Project Manager” a cura della Dott.ssa Mary Trapani (LAIF).